Progetto “Tutti a Scuola”

contro la Povertà Educativa

Un progetto, finanziato dalla Fondazione con i Bambini, che vuole incidere sul circolo vizioso della povertà educativa grazie all’alleanza tra tutti i soggetti della comunità educante: scuola, istituzioni locali, Terzo settore, genitori, adolescenti. Nel Sud pontino la Cooperativa sociale Spazio Incontro e le Associazioni Airone, Cantieri Sociali, Mary Poppins, Terraprena Lazio e LiberAutismo, per contrastare la povertà educativa minorile, propongono laboratori di quartiere, incontri, occasioni formative dedicate ad operatori, volontari, insegnanti, educatori, offerte culturali, educative e sociali per stimolare gli adolescenti ad avere aspirazioni, socializzare, acquisire competenze e strumenti per vivere appieno la loro adolescenza e accedere al meglio all’età adulta.

Laboratori Attivi

DidArt: attività di potenziamento cognitivo che sfrutta le naturali competenze degli utenti; i partecipanti diventano, così, attori nel processo di apprendimento attraverso i diversi canali espressivi e con modalità ludico ricreative. Tale laboratorio si terrà tre giorni la settimana per la durata di due ore ciascuno. Il laboratorio è condotto da personale esperto.

SelvaCoding: laboratorio di coding e robotica finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale e potenziare l’attitudine a risolvere problemi di vario tipo. Il laboratorio si terrà una volta la settimana per due ore. Il conduttore è un professionista del settore.

I laboratori si terranno presso la sede della Cooperativa Sociale Spazio Incontro ONLUS:

Via Condotto Largo Berlinguer, 18
04023 Formia (LT)
 E presso il centro DIOGENE  di Selvacava:
Via Umberto I, 36
03040 Ausonia (FR)