Responsabile del Servizio Dott.ssa Fiorella Melani

“Servizio di Educativa Domiciliare”

Un servizio dedicato a minori, studenti, disabili, anziani e famiglie
orientato al miglioramento della qualità della vita.
N

Disabili

Potenziamento delle abilità in contesto domiciliare relativo alle autonomie personali e alla cura degli spazi di vita, percorsi di socializzazione esterna declinati secondo le risorse osservate e le proposte territoriali offerte, in accordo con la famiglia.
N

Minori in situazione di svantaggio

servizio dedicato a minori e famiglie che vivono una situazione di disagio educativo e rischio psico-sociale;
N

Studenti

Studenti di diversi ordine e grado che intendono potenziare le proprie capacità di studio al fine di migliorare/ottimizzare le prestazioni didattiche o con diagnosi D.S.A ( Distrubo Specifico dell’Apprendimento) e/o B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali, Autismo, ADHD)
N

Anziani

intervento rivolto ad anziani con demenza senile volto al mantenimento e potenziamnto delle risorse al fine di contrastare il fisiologico deterioramento delle abilità.

Metodologia e Finalità

L’approccio metodologico è di natura biologico-evolutivo. A partire dai preziosi contributi offerti dalle neuroscienze, si intende promuovere il concetto di “cura” e di “salute” quali capacità innate dell’essere umano; pertanto l’educatore si pone come un accompagnatore in tale processo, orientando l’utente e favorendo processi meta cognitivi. Gli interventi educativi sono condivisi in Equipe e coordinati da un Pedagogista e un Assistente Sociale. Gli educatori supportano e accompagnano gli utenti nel raggiungere i seguenti obiettivi:

^
Miglioramento delle capacità relazionali
^
adeguamento al sistema di regole sociali
^
facilitazione nel processo di socializzazione e integrazione nel gruppo dei pari
^
acquisizione/mantenimento di autonomia nello studio/abilità
^
promozione/mantenimento dell’identità e accrescimento dell’autostima

Direttamente a Casa tua

La specificità del S.E.D. (Servizio di Educativa Domiciliare) consiste nel lavorare a casa del minore e della sua famiglia, in diretto contatto con tutti i componenti del nucleo familiare, favorendo il potenziamento di dinamiche sane che possano, in maniera trasversale, estendersi anche nei contesti esterni.

Hai bisogno di aiuto?

Inviaci una Pec