L’Idea
Il progetto “SOTTO-SOPRA” della Cooperativa Sociale “Spazio Incontro Onlus” di Formia, nasce dalla volontà di offrire un intervento psicosociale complesso, basato su due servizi operanti in sinergia, localizzati su due piani di un’unica struttura:
GRUPPO APPARTAMENTO “PANTAREI” PER ADOLESCENTI 11-17 ANNI CON PROVVEDIMENTI PENALI E/O CIVILI, al primo piano
• CENTRO POLIVALENTE “DIOGENE”. PER MINORI, FAMIGLIE E COMUNITÀ, al piano terra

La struttura è sita in località Selvacava, frazione di Ausonia, ed è stata realizzata in un immobile, concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Ausonia alla Cooperativa, che ha provveduto alla ristrutturazione e alla riqualificazione. Si tratta di un ex convento, che affaccia sulla piazzetta centrale del piccolo paese collinare, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e propri.

CHI SIAMO
La Cooperativa Sociale “Spazio Incontro Onlus” di Formia nasce nel 1988 e ha gestito, nel corso degli anni, vari servizi, privati e in affidamento da Enti pubblici, a favore dei minori e delle loro famiglie. E’ costituita da 12 soci lavoratori e diversi collaboratori, che progettano e realizzano, con passione e professionalità, servizi a carattere psico-socio-educativo, nel rispetto della centralità della persona dei suoi diritti e delle sua appartenenza alla comunità territoriale. In particolare, la Cooperativa è, da sempre, in prima linea nel contrasto dei fenomeni di abuso all’infanzia, e si impegna a favorire e proporre interventi tempestivi per prevenire il rischio e l’esordio di patologie psichiche in età adulta. Dispone di un centro clinico che offre, attraverso un servizio specialistico gestito da psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali, risposte qualificate inerenti il disagio psicologico.

 

 

IL GRUPPO-APPARTAMENTO “PANTAREI”

A chi si Rivolge

Il Gruppo Appartamento è destinato ad accogliere minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni con provvedimenti penali e/o civili. La struttura dispone di 8 posti +2 posti per la pronta accoglienza.

I Principi

PERSONALIZZAZIONE: Creazione di uno spazio fisico ed emotivo per i minori ospiti. Per ognuno è predisposto un piano psico-educativo individualizzato (PEI), che declina le tappe e gli obiettivi del processo evolutivo a partire dalle risorse personali, sociali e familiari del ragazzo/a.

FLESSIBILITA’: Il modello d’intervento è aperto e flessibile in quanto nei percorsi di natura socio-educativa si possono integrare azioni di natura clinico-riabilitativa ed interventi in linea con i principi della mediazione penale e della giustizia ripartiva.

ACCOGLIENZA: Accesso all’ospitalità su richiesta dei Servizi socio-sanitari, USSM provinciali, regionali e interregionali e Tribunali. Ricevuta e valutata con tempestività la domanda, si comunica l’eventualedisponibilità all’accoglienza.

L’Equipe

Garantisce una copertura 24 ore su 24, si avvale di un team multidisciplinare costituito da personale educativo, ausiliario, assistente sociale e psicologo, coordinati da un responsabile del servizio. La supervisione dell’equipe, curata da uno psicoterapeuta esperto, ha cadenza mensile.

“Clicca quì per consultare la Carta del Servizio di Pantarei”

 

 CENTRO POLIVALENTE “DIOGENE”

A chi si Rivolge

Minori e famiglie del territorio; minori ospiti della struttura residenziale.

I Principi

RIVALUTAZIONE: La creazione di un centro polivalente sul territorio aperto alla comunità costituisce l’opportunità di valorizzare uno spazio inutilizzato, per restituirlo alla comunità in funzione dei suoi bisogni.

PARTECIPAZIONE: Vengono promosse concrete esperienze di interazione positiva fra individui e famiglie (creazione di un Osservatorio Sociale per l’analisi delle criticità e progettazione sociale con terzo settore, agenzie educative, società sportive e ente locale, aziende profit; creazione di uno spazio di coworking, intercultura e formazione), in un’ottica di cittadinanza attiva.

INTEGRAZIONE: Il servizio opererà in sinergia con il gruppo-appartamento e in stretta collaborazione con le reti locali, offrendo un sistema complessivo e unitario di servizi socio educativi diurni per i minori, per le famiglie e per la comunità.

L’Equipe

I servizi saranno curati da un’equipe multidisciplinare interna alla cooperativa (psicologi, assistenti sociali, educatori), ma aperta a collaborazioni con professionisti, esperti e volontari di altre associazioni presenti sul territorio.